Niente sagra del grissino a Gassino: troppi aumenti
"Siamo consapevoli della perdita per il territorio ma non possiamo farci carico di impegni al di sopra delle nostre possibilità"
L'edizione 2023 della Sagra del Grissino è stata cancellata. L’evento, come da tradizione, si sarebbe dovuto svolgere la terza domenica di maggio, con la consueta organizzazione degli Amici del Grissino di Gassino.
Evento cancellato
Invece qualcosa non è andato secondo i piani e si è arrivati, seppur a malincuore, alla decisione di annullare l'evento: “Nel corso degli ultimi anni - si legge nella lettera pubblica scritta dagli organizzatori - siamo stati messi alla prova da molteplici situazioni che hanno modificato le nostre abitudini e le possibilità di aggregazione. Lo scorso anno siamo tornati ad incontrarci per festeggiare la nostra manifestazione principale, la Sagra del Grissino, momento ormai consolidato nel mese di maggio”.
"Nel pomeriggio di giovedì 9 marzo - prosegue lo scritto - in un incontro con l’amministrazione comunale, abbiamo esaminato l’attuale periodo toccato da forti e incontrollati aumenti, anche nei costi per l’organizzazione della manifestazione in programma la terza domenica di maggio. A conclusione dell’incontro, dopo aver valutato soluzioni e alternative, malgrado il nostro massimo impegno abbinato all’aiuto dell’amministrazione comunale, siamo giunti alla conclusione che la XXI edizione della Sagra del Grissino non verrà organizzata a causa degli aumenti sopracitati”.
"Siamo consapevoli della perdita per il territorio, per gli espositori e per il commercio: non nascondiamo il nostro rammarico ma non possiamo farci carico di impegni al di sopra delle nostre possibilità" concludono dal direttivo dell'associazione.
Resta al momento invece confermato l'appuntamento con l'evento "Grissini e cioccolato" in programma per la terza domenica di ottobre.
La storia di una passione
L'Associazione Amici del Grissino nasce alla fine dell’anno 2008 da un gruppo di amici, in prevalenza commercianti, reduci dalla precedente esperienza associativa che ha fatto nascere il progetto della Sagra del Grissino. Il direttivo iniziò da subito a lavorare sul progetto base nonché la manifestazione principe, la Sagra del Grissino, manifestazione che ha dato il nome all'associazione evidenziando già dal nome il profondo attaccamento dei fondatori e dei soci stessi, nasceva così l’Associazione Amici Sagra del Grissino.
Lo scopo è da sempre quello di mantenere le caratteristiche che la manifestazione principale del territorio ha maturato nei precedenti anni di organizzazione.
La Sagra del Grissino da sempre ha cercato di coinvolgere il centro del Paese con i suoi espositori, antichi mestieri ma soprattutto con i suoi profumi e sapori della cottura dei “Rubatà” all’Antico Forno (Forno comunale del 1300 circa, ora sede dell'associazione) che come da tradizione vengono lavorati a mano e cotti nel forno a legna.
"Nel rispolverare le tradizioni del nostro territorio - raccontano gli Amici del grissino - già dall’autunno 2009 iniziammo un progetto figlio della Sagra del Grissino, la manifestazione autunnale “Cioccolato e Grissini”, manifestazione che esalta le varie possibilità di utilizzo del prodotto locale, il grissino, ma che offre anche nuovi prodotti artigianali ma soprattutto cotti sempre all’ Antico Forno, come le melighe, i grissini con gocce di cioccolato e altro ancora. Con due manifestazioni sul territorio cercammo da subito di fissare gli appuntamenti da mantenere negli anni, avendo già da anni la Sagra del Grissino alla terza domenica di maggio, si dedicò la terza domenica di ottobre a Cioccolato e Grissini”.
Nel 2011 a seguito del successo della manifestazione autunnale, sono stati inseriti corsi di pasticceria e sul cioccolato curati da maestri pasticceri e cioccolatai.