Il caso

Castiglione, "hackerati" i server del Comune

Da lunedì gli uffici torneranno ad essere operativi effettivamente

Castiglione, "hackerati" i  server del Comune
Pubblicato:

Castiglione, "hackerati" i server del Comune.

Hackerati server

"Causa indisponibilità dei sistemi informatici gli uffici comunali sono chiusi". Che fosse successo qualche cosa in municipio a Castiglione lo si comprendeva  in maniera evidente da questo cartello posto sulla porta d'ingresso principale del municipio  nella giornata di giovedì 16 marzo 2023.

Il caso

A confermarlo è stato lo stesso sindaco Loris Lovera. "Proprio nella giornata di giovedì 16 il Comune è stato oggetto di un pesante attacco informatico. L'attacco ha  creato limitati danni alla sola infrastruttura server del Comune, non  intaccando né i dati personali sensibili. Né sono stati "fuoriusciti" i dati in esso contenuti. Fortunatamente la scelta amministrativa di passare i software di gestione e la posta elettronica  in cloud, in un'ottica di sicurezza, ha dato i suoi frutti".

I controlli

Proprio in un'ottica di sicurezza nella giornata di venerdì  il Comune di Castiglione ha poi provveduto ad effettuare tutti i controlli sui pc, per evitare "cattive sorprese. E per questa ragione  gli uffici comunali sono rimasti chiusi  anche venerdì.

La riapertura è prevista da lunedì 20 marzo.

Approfondimenti sulla questione sul numero de La Nuova Periferia di Settimo di martedì 21 marzo 2023.

Seguici sui nostri canali