Novità

Cinque nuovi defibrillatori a Venaria Reale: ora siamo a 27 totali

Installati nei giorni scorsi anche dei bike box e porta bici e riqualificati gli accessi al sottopasso che collega Venaria ad Altessano

Cinque nuovi defibrillatori a Venaria Reale: ora siamo a 27 totali
Pubblicato:

Dopo la presentazione del Progetto Cuore InForma® nello scorso luglio, sono terminati i lavori d'installazione di 5 postazioni con defibrillatore automatico esterno (DAE), in aggiunta alle 22 già presenti nei vari quartieri della città. Nei giorni scorsi anche a San Mauro erano stati posizionati dei nuovi Dae.

Le zone

I nuovi totem, dotati di telecontrollo per il monitoraggio da remoto 24 ore su 24, vanno così a coprire le seguenti zone: piazza Atzei, piazza Nenni, corso Garibaldi angolo via Druento, nei pressi dello stadio piazza De Gasperi su via Leonardo Da Vinci, viale Roma, nei pressi del Movicentro.

"Si ringraziano - fa sapere l'amministrazione comunale venariese - le imprese del territorio che, con le loro donazioni, hanno reso possibile l'acquisto di questi importanti dispositivi salvavita".

"Ancora oggi i problemi cardiaci rappresentano la prima causa dei decessi nel nostro paese - evidenzia il sindaco Fabio Giulivi - Per questo è fondamentale conoscere e proteggere questi dispositivi salvavita, tanto preziosi e disponibili h. 24 in ambiente esterno. Poter intervenire nei primi istanti è fondamentale per salvare delle vite".

Un bel regalo per i ciclisti

Nell'ambito del progetto sperimentale di mobilità sostenibile Vi.V.O - Via le Vetture dalla Zona Ovest, nei giorni scorsi si sono conclusi sul territorio cittadino i lavori d'installazione di 9 nuovi bike box biposto (a chiusura con lucchetto personale) in punti strategici d'interscambio con il trasporto locale e 37 nuove rastrelliere biposto a "chicco di caffè" posizionate nei pressi di scuole ed edifici pubblici.

Un'occasione green per rendere gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro sempre più rispettosi dell'ambiente.

I lavori sono stati finanziati dal Ministero dell'Ambiente e realizzati in collaborazione con il Patto Territoriale Zona Ovest di Torino.

Riqualificati gli accessi al sottopasso

Inoltre alcuni giorni fa sono stati completamente riqualificati i varchi di accesso pedonale al sottopassaggio Motrassino che collega Venaria con Altessano.

I lavori hanno riguardato l'installazione di nuove coperture in sostituzione di quelle precedenti rovinate ed arrugginite e seguono gli interventi di adeguamento dell'impianto di illuminazione e di asfaltatura avvenuti qualche mese fa. Sono state anche verniciate le parti in muratura.

"Nei prossimi mesi - anticipa il sindaco - verranno sostituiti i cartelli della segnaletica stradale presenti nel sottopasso (decisamente ammalorati), ridipinte tutte le pareti interne mentre sono in corso gli adeguamenti delle connessioni pedonali con le aree limitrofe. Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria attesi da moltissimi anni.

Seguici sui nostri canali