Sensibilizzazione

Questa sera il ponte vecchio di San Mauro si illumina di lilla

In occasione della giornata dedicata alla problematica dei disturbi alimentari

Questa sera il ponte vecchio di San Mauro si illumina di lilla
Pubblicato:
Aggiornato:

All'anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi della nutrizione e dell'alimentazione è dedicata la data del 15 marzo, la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla.

Luce lilla

San Mauro, alle prime luci della sera, illuminerà di questo colore il ponte vecchio, per sensibilizzare i cittadini sulla diffusione crescente dei rischi per la salute legati ai disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Questi sono descritti come “caratterizzati da un persistente disturbo dell’alimentazione, oppure da comportamenti inerenti l’alimentazione che hanno come risultato un alterato consumo o assorbimento di cibo che compromette significativamente la salute fisica e il funzionamento psicosociale”. I più diffusi sono l'anoressia e l'abulimia nervosa.

Secondo la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare, ogni anno in Italia 8500 persone soffrono di dusturbi di comportamento alimentare.

Il picco si riscontra nell'adolescenza: ne soffrono 10 adolescenti su 100, soprattutto donne. La fascia più colpita è quella tra i 15 e i 25 anni. Negli ultimi anni si stanno verificando casi a partire già da 8 - 9 anni e un incremento nelle donne adulte, soprattutto oltre i 40 anni e persino
nella terza età.

Seguici sui nostri canali