Sviluppo rurale del Piemonte: la Regione attiva 756 milioni di euro
Bandi e incontri per ricevere i fondi
Oltre 50 mila aziende agricole regionali potranno beneficiare della nuova programmazione dello sviluppo rurale del Piemonte per il periodo 2023 – 2027, con una dotazione finanziaria di 756 milioni di euro.
I finanziamenti
Attraverso lo sviluppo rurale 2023-2027, per gli addetti ai lavori CSR (Complemento per lo sviluppo rurale) la Regione attiverà 50 tipologie di interventi nel corso dei cinque anni, che andranno a beneficiare aziende agricole e forestali, allevatori, enti pubblici, piccole e medie imprese. Tra i finanziamenti, solo per citarne alcuni: 257 milioni di euro assegnati sulle misure agro-climatico-ambientali, 268 milioni per le aziende del settore, 43 milioni per l’insediamento dei giovani e l’avvio di startup in ambito extra-agricolo.
Un programma più completo
“Oggi presentiamo un Psr più ricco rispetto al passato perché mette a disposizione 756 milioni in 5 anni – sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - È anche più facile, perché abbiamo ridotto il più possibile la burocrazia richiesta. Ed è un Psr più vero perché risponde alle esigenze attuali dell’agricoltura, a partire dai fondi per combattere la siccità e la carenza d’acqua che sono diventate un’emergenza pressante per i nostri agricoltori e allevatori, dimostra attenzione alla gestione della fauna selvatica, che in Piemonte si traduce anche con il contrasto alla peste suina. Un importante capitolo è poi dedicato a sostenere gli agricoltori nell’ affrontare le difficoltà del settore della frutticoltura. Con questa programmazione la Regione conferma poi l’attenzione alla montagna e all’agricoltura innovativa, rappresentata dai tanti giovani che scelgono di investire in questo settore, per sviluppare e far crescere la qualità dei nostri prodotti agricoli”.
Bandi e incontri per ricevere i fondi
I primi bandi al concorso del CSR verranno aperti nel 2023, a partire dal mese di aprile.
Primi in assoluto quelli di alcuni interventi agro-climatico-ambientali e di investimenti per il benessere animale, oltre che per il risparmio idrico. Inoltre per offrire un’informazione più specifica sui bandi regionali che verranno attivati, la Regione ha organizzato alcuni incontri sul territorio, aperti ai cittadini, con la partecipazione dei funzionari dell’assessorato regionale all’agricoltura: il primo appuntamento sarà ad Alessandria il 9 marzo alle ore 17, a Palazzo Monferrato.
Infine, per avere maggiori informazioni, sul sito della Regione Piemonte è possibile consultare la sezione dedicata QUI .