A Venaria "il calcio oltre ogni confine" - IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
Dalla sinergia tra la società cittadina e una scuola calcio del Senegal
Si è svolta nella giornata di ieri, martedì 7 marzo, la conferenza stampa organizzata dal Venaria Calcio per la presentazione del progetto "Il calcio oltre ogni confine", un’Academy nata dalla sinergia tra il Venaria Calcio e una scuola calcio del Senegal, l'ASC Bona.
Il progetto
Si tratta di un percorso avviato nel luglio scorso grazie all’impegno del Presidente del Venaria Calcio Antonino Esta, dell'dottor Mauro Melluso, responsabile tutela minori del club verde arancio e della professoressa Annamaria Fantauzzi, responsabile del progetto e presidente della Prati-care Onlus.
Sulla pagina del Venaria Calcio il VIDEO di presentazione del progetto.
"Uno scambio di metodologia, esperienze, approcci al calcio e alla vita - spiega Melluso - Nella consapevolezza che, se lavoreremo bene, ne usciremo tutti arricchiti umanamente. Infine una grande partnership con un liceo di Dakar attraverso un sostegno costante agli studenti più meritevoli. Una collaborazione importantissima, resa possibile anche grazie alla costante collaborazione con la Onlus internazionale Praticare. Lo ribadisco sempre. In ogni contesto è sempre il NOI che vince. Chi avesse piacere ad approfondire questo progetto, mi contatti in privato".
Presente alla conferenza anche il sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi, che fa sspere: "In questo progetto c’è tutto: la solidarietà, la forza comunicativa dello sport, l'integrazione e una crescita reciproca del Venaria Calcio e dell'ASC Bona. Sicuramente in Senegal hanno bisogno di tanto aiuto in ogni ambito, anche in quello formativo e sportivo, ma noi abbiamo bisogno del loro entusiasmo, della loro grinta, della loro determinazione".
"Abbiamo la necessità di conoscere altre realtà con esperienze diverse dalla nostra - aggiunge Giulivi - per portare questa loro passione, che ormai si è un po' persa, nelle piccole cose. I nostri figli hanno tutto mentre i ragazzi del Bona, come ha raccontato il responsabile del progetto per il Senegal, prof. Mamady Sonko, presente all'iniziativa, giocano con palloni di sterco e paglia su campi di terra e pietre. E lo fanno col sorriso, che non perdono mai, nonostante tutto, donando ai nostri ragazzi un potentissimo insegnamento che lascerà il segno".
Giulivi conclude con i complimenti agli organizzatori del progetto e un saluto al sindaco di Bona, Ibrahima Diedhiou e al contempo assicura che "la Città di Venaria Reale farà la sua parte concretamente"