Regna il degrado in tutta la zona del «Pala Burgo»
Una situazione al limite
Passano i mesi ma i problemi rimangono i medesimi in via Burgo e al Palazzetto a San Mauro Torinese.
Regna il degrado in tutta la zona del «Pala Burgo»
Sebbene sia stato recente location di alcuni eventi di portata internazionale, come l'Expo felina di inizio febbraio, o il San Mauro Brick Show a metà mese, il Pala Burgo e l'area circostante non brillano per pulizia e manutenzione. Basta fare pochi metri a piedi, infatti, per incappare in diverse magagne.
La prima è una discarica abusiva abbandonata in mezzo ai rovi e a due passi dall'ecocentro: una sorta di beffa. Tra la vegetazione si vedono chiaramente pneumatici, un passeggino, resti di mobilio ed elettrodomestici, biancheria per la casa e materiali plastici. «Sarà almeno un mese che abbiamo segnalato la cosa attraverso l'app municipium, ma l'appello è caduto nel vuoto. Nessuno si è curato di venire a rimuovere questi rifiuti» afferma indispettita una cittadina.
Manto stradale, sconnesso e grezzo
Anche il manto stradale, sconnesso e grezzo, non è un bel biglietto da visita. E lo stesso palazzetto attende da tempo importanti interventi strutturali per risolvere gli annosi problemi – soprattutto di infiltrazioni, ben visibili anche all'esterno dell'edificio, intaccato dall'umidità e dalla muffa – di cui soffre da quanto è stato costruito.
La struttura era stata candidata al bando Sport e Periferie 2, nella prospettiva di rimettere a messa a decoro la struttura, le tribune, lo spazio gioco per permettere a più associazioni di allenarsi in contemporanea, e di provvedere ad una riqualificazione energetica dell’edificio. Ancora non si conoscono, però, gli esiti del bando. «Per il bando Sport e Periferie 1 la graduatoria venne resa nota un anno e mezzo dopo. Le tempistiche sono queste» afferma la sindaca Giulia Guazzora.