Segno di vicinanza

Naufragio di migranti a Crotone: la vicinanza dei consigli comunali di Settimo e San Mauro

Le sedute si sono aperte con un minuto di silenzio

Pubblicato:
Aggiornato:

I consigli comunali di Settimo e San Mauro Torinese hanno ricordato, con un minuto di silenzio, le vittime del naufragio avvenuto la scorsa domenica 26 febbraio sulle coste di Crotone.

Minuto di silenzio

I primi a omaggiare le vittime sono stati i consiglieri e gli assessori del parlamentino di San Mauro che, in apertura dei lavori della seduta dello scorso lunedì 27 febbraio, hanno osservato un minuto di silenzio.

Sessanta secondi di raccoglimento anche nella Sala consiliare Giovanni Ossola del Comune di Settimo Torinese nel pomeriggio di giovedì 2 marzo.

Anche in questo caso, in apertura dei lavori del parlamentino locale, è stato rivolto l'invito a osservare un minuto di silenzio così come deciso e condiviso nel corso della conferenza tecnica dei capigruppo.

E' stata la presidente del Consiglio comunale Carmen Vizzari a spiegare le ragioni della decisione.

Questo Consiglio comunale intende esprimere il proprio cordoglio per l'ennesima tragedia verificatasi nei nostri mari all'alba di domenica 26 febbraio. Come ormai noto un'imbarcazione partita dalla Turchia si è schiantata sulle coste calabresi provocando 67 vittime accertate e un numero ancora oggi imprecisato di dispersi. Le immagini che ci vengono mostrate sono purtroppo le medesime di tante, troppe altre situazioni. Episodi nei quali la speranza di sfuggire alla guerra e alla fame hanno avuto il peggiore dell'epilogo possibile. Sono anche immagini alle quali non possiamo e non dobbiamo rassegnarci. Auspichiamo che la Comunità Internazionale trovi soluzioni atte a evitare questa strage di vite umane. Siamo vicini al dolore delle famiglie delle vittime, in memoria di uomini, donne e bambini che nei nostri mari sono andati incontro alla morte ci alziamo tutti in piedi per osservare un minuto di silenzio.

Seguici sui nostri canali