San Mauro: automobilisti super indisciplinati
Quasi ogni due giorni fermata un’auto con revisione o assicurazione scaduta
E' quando emerge dai dati forniti dai report dalle operazioni di pattugliamento del territorio ad opera della Polizia Locale, ma anche dai famosi «portali», cioè le telecamere installate in numerosi punti della Città col preciso scopo di monitorare il traffico.
Tutti i numeri
Nel giro di tre mesi circa 50 veicoli sono stati sottoposti a sequestro perché privi di assicurazione o al fermo se sprovvisti di revisione o perché il conducente guidava senza patente.
Il numero di infrazioni è certamente di rilievo: quasi ogni due giorni circa viene fermata un’auto con copertura rca scaduta e in alcuni casi anche priva di revisione, entrambi adempimenti obbligatori per legge.
I casi sono stati scoperti grazie "all’incremento dell’attività repressiva sul territorio, compatibilmente con gli orari di servizio - affermano il comandante della Polizia Locale Carlo Delfino e l’ispettore Gianni Ferrara - Grazie a queste operazioni, dal mese di novembre ad oggi circa una cinquantina di veicoli sono stati posti sotto sequestro o a confisca per gravi violazioni".
Tra queste spiccano alcuni casi davvero peculiari. "Nel corso dei controlli abbiamo trovato due carte di circolazioni con revisioni false, cioè veicoli che non sono stati sottoposti a corretta verifica tecnica e circolavano privi dei requisiti di sicurezza. Qualcosa di davvero pericoloso, perché avere i freni consumati o le gomme lisce in caso di incidente allunga la frenata".
I conducenti sono stati multati – la sanzione in questo caso ammonta a 2mila euro, affermano dal comando di piazza Orsara – e deferiti all’autorità giudiziaria che proseguirà le indagini del caso. I veicoli invece sottoposti a fermo.
È stato fermato inoltre un veicolo francese con revisione falsa, condotto da uno straniero che esibiva patente spagnola. Il documento è stato verificato con la collaborazione delle autorità spagnole ed è risultato non esistente. Caso simile quello di una ragazza sprovvista di patente a bordo di un ciclomotore privo di assicurazione, cui sono state spiccate sanzioni per 5mila euro.
"In ultimo abbiamo sequestrato hashish e marijuana al conducente di un ciclomotore che non si era fermato all’alt della pattuglia. Inseguito dai colleghi e perquisito è risultato in possesso di piccole dosi poco al di sotto del limite per l’uso personale. Sia la patente che il ciclomotore sono stati revocati".