Successi

ASD Eurogymnica Torino: un oro e un bronzo a Saluzzo

Intanto ai nastri di partenza la serie A1 che vede la società come unica rappresentante piemontese

ASD Eurogymnica Torino: un oro e un bronzo a Saluzzo
Pubblicato:

Mancano quattro giorni all'inizio nel campionato italiano di Serie A 1 che, come accade ormai da anni, avrà come unica rappresentante piemontese Eurogymnica Torino. La tensione inizia a farsi sentire ma intanto lo scorso weekend a Saluzzo le più giovani ginnaste del presidente Nurchi, hanno dominato la prima prova del Campionato regionale Squadra Allieve, conquistando l'oro tra le Gold 1.

I piazzamenti

Scese in pedana con il dovere di onorare il titolo italiano conquistato nella stessa categoria lo scorso anno a Sarnano, Anastasia Caranfil, Elena Ferraris, Arianna Cortese, Emma Ardito e Valentina Pelliciari hanno fornito un'ottima prestazione che ha totalizzato 88.100 punti, il punteggio più alto di tutta la giornata di gara nelle tre differenti categorie.

Il punteggio finale è derivato dalla somma dell'esercizio collettivo con le funi, che quest'anno ha preso il posto di quello al corpo libero rimasto in programma fino al 2022 ed eseguito da Cortese, Ardito, Caranfil e Ferraris: 19,000

Ferraris e Cortese sono state anche autrici di un ottimo esercizio in successione con il cerchio e le clavette: 23,150

Ferraris e poi tornata nuovamente in pedana in coppia con Pelliciari cimentandosi nell'esercizio con le due palle, molto migliorato nell'arco degli ultimi 15 giorni: 22,000.

A chiudere la rotazione, lo splendido esercizio individuale della Pelliciari che è andata a prendersi un 23,950 al nastro, mettendo fine ad ogni velleità dell'avversarie.

Insomma, una performance incoraggiante, con degli esercizi in divenire e non ancora perfettamente meccanizzati ma che già danno un'idea del potenziale.

È mancata all'appello invece la squadra delle giovanissime Gold 3, obbligate a dare forfait a causa di un malanno di stagione che ha colpito una delle componenti poche ore prima di scendere in campo. I virgulti subalpini avranno la possibilità di giocarsi le carte sia per il titolo che per l'ammissione alla fase interregionale tra tre settimane, quando si disputerà la seconda prova del Campionato Regionale.

A regalare ancora un metallo prezioso, sempre sulla pedana saluzzese, ci ha pensato Melania Criscione che tra le Junior 1 nella prima prova individuale Silver LC, si è guadagnata il bronzo grazie ad un 9,800 alla palla e a un 10,775 al cerchio: totale 20,575.

Melania Criscione medaglia di bronzo sempre a Saluzzo

Ora l'asticella si alza e tutte le attenzioni si spostano sul campionato di A1 e A2 del prossimo weekend. Si resta nella provincia granda ma questa volta sarà il capoluogo ad accogliere la comunità dei piccoli attrezzi.

Arriveranno a Cuneo le migliori ginnaste italiane e straniere e tra le loro anche la campionessa del mondo Sofia Raffaeli, atleta che veste la divisa delle Fiamme Oro e scende in pedana con i colori della Ginnastica Fabriano e l'aviere dell'Aeronautica militare, anche lei tesserata per Fabriano, l'olimpionica Milena Baldassarri. Con le altre compagne di squadra difenderanno lo scudetto conquistato nel 2022 ma dovranno guardarsi molto probabilmente dalla Raffaello Motto di Viareggio e dall' ASU Udine. Più difficile per le altre nove compagini in gara aspirare al titolo.

La squadra di serie A1

Ma se lo scudetto sembra invogliato a far rotta anche quest'anno verso le Marche, alle spalle delle favorite ci sono almeno 6 o 7 squadre che si giocheranno la permanenza nella massima serie all'ultimo attrezzo.

Tra queste anche Eurogymnica.

Le campionesse italiane di Serie A2 saranno sicuramente tra le più giovani del circuito, un po' per scelta e un po' per l'obbligo dettato dall'assenza dell'azzurra Virginia Cuttini, attualmente capitana della Nazionale Italiana di Squadra Junior, in preparazione per gli europei di Baku e per i mondiali in Romania. La Cuttini non sarà a disposizione di Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro fino ad agosto e dunque potrà riprendere la preparazione da individualista solamente la prossima stagione sportiva.

Questo handicap ha dunque spinto le due allenatrici a scegliere la linea verde, scommettendo su un futuro costruito in un presente da scolpire e modellare.

Alle più esperte Laura Golfarelli e al capitano Aurora Bertoni, si aggiungeranno due esordienti, Sara Parente e Chiara Cortese ed altre due navigate atlete, come Stefania Straniero e Carlotta Lo Muscio.

Anche per quanto riguarda la scelta della straniera, la direzione del club subalpino ha preferito un giovanissimo talento classe 2009, la rumena Amalia Lica, campionessa d'Europa Junior alle clavette. Amalia sarà accompagnata da una vecchia conoscenza di Eurogymnica, l'olimpionica Ana Luiza Filiorianu, ex EGirl ora allenatrice.

A sostenere la squadra, a Cuneo, ci sarà una cospicua rappresentanza dell'Onda Blu, la torcida che accompagna da anni le ginnaste di Eurogymnica e si spera che il calore dei tifosi aiuti le giovani esordienti nel battesimo di fuoco.

La prima prova del Campionato, che ha nuovamente cambiato formula adottando i punti speciali come avveniva alcuni anni fa, può già indirizzare in un verso o nell'altro le sorti del campionato. Partire con il piede giusto può dare quella carica e quella serenità di cui ha bisogno un gruppo così giovane.

Il campionato proseguirà poi con la seconda prova della regular season ad Ancona e successivamente farà tappa a Desio. Conclusa la regular season, il grande spettacolo della Final Six tornerà a Torino dove le sei migliori qualificate nel campionato si affronteranno per contendersi lo scudetto

La battaglia tra le migliori sei d'Italia si terrà domenica 30 Aprile al Palasport Gianni Asti ex Ruffini, e molto probabilmente saranno parte della festa anche le Farfalle di Emanuela Maccarani, in qualità di ospiti d'onore.

Seguici sui nostri canali