Fast and Furious X: Torino compare già nel trailer ufficiale
Le scene degli inseguimenti sono state girate per le strade del centro e sul Lungo Po, all'altezza dei Murazzi
Proprio in questi giorni la Universal Pictures ha diffuso il trailer di Fast X, attesissimo nuovo capitolo della saga di Fast and Furious. Film girato lo scorso anno per alcune settimane a Torino. Per l'occasione il centro cittadino si era tramutato in un set per inseguimenti spettacolari, esplosioni e scene rocambolesche, con tanto di auto che volavano dai ponti storici cittadini.
La saga approda in Italia
In questo decimo film della saga, si riprende un episodio di Fast Five (2011) quando Dominic Toretto (Vin Diesel) e il suo team hanno eliminato un boss della droga brasiliano distruggendo il suo impero di Rio De Janeiro. La storia di Fast X prende spunto da quell'episodio per creare una costola narrativa. Il figlio di quel boss ha assistito a tutto questo, passando gli ultimi dodici anni a elaborare un piano per far pagare a Dom il prezzo più alto, l'eroe scopre infatti che suo figlio di 8 anni è l'obiettivo finale della vendetta del nemico. A questo punto la storia porta Dom Toretto in giro per il mondo e anche in Italia, precisamente a Roma.
La città della mole tramutata in set cinematografico
Per motivi logistici, oltre a un'urbanistica più favorevole, non tutte le scene sono state girate nella capitale. La produzione ha effettuato giorni di riprese anche nella cittadina di Genzano (30 km da Roma) e a Torino. Qui le scene degli inseguimenti sono state girare per le strade del centro e sul Lungo Po, all'altezza dei Murazzi.
Guardando il trailer di Fast X sarà facile per noi capire quali inquadrature appartengano alla città di Roma e quali a Genzano e a Torino. Anche se ovviamente l'intento del film è dare la sensazione che si sia sempre nella stessa città. Ma riusciremo qui sotto la Mole a fare finta che nel film ci sia veramente il Tevere al posto del Po? Agli spettatori l'ardua sentenza. L'appuntamento al cinema è il 18 maggio 2023.