L’ex asilo Fiorio pronto a ospitare una sala studio per universitari
Ci sarà spazio anche per un'area dedicata alle mostre
L’ex asilo Fiorio pronto a ospitare una sala studio per universitari.
Ex Asilo Fiorio
L’edificio dell’ex asilo Fiorio in via Caudana è uno dei molti luoghi storici e simbolici di Castiglione.
Per molti anni esso è stato trascurato ed abbandonato; dall’inizio del mandato, l’Amministrazione ha fin da subito annunciato l’intenzione di voler investire sulla sua riqualificazione e utilizzo al servizio della comunità.
Il progetto
A distanza di circa un anno dall’approvazione del progetto di riqualificazione del Fiorio, alcuni cittadini hanno giustamente espresso interesse a capire meglio quale sarà il futuro di tale struttura. Così come approvato nel progetto e discusso in Consiglio, l’edificio sarà quest’anno recuperato nelle sue parti esterne, e successivamente verranno rinnovate le parti interne. L’idea di utilizzo è quella di destinare una grande sala a piano terra come sala studio, nella quale i nostri studenti, universitari e non, possano trovarsi a studiare con tutti i servizi di una qualsiasi aula studio di Torino; a tale proposito si sta lavorando con il presidente dell’Edisu per poterla convenzionare all’interno del circuito ufficiale universitario.
Spazio anche alle mostre
Un’altra parte al piano terra verrà destinata a laboratori e spazi dedicati ad incontri, riunioni, corsi, formazione ed associazioni, mentre al piano rialzato ci sarà uno spazio riservato agli allestimenti di mostre museali dedicate agli artisti di fama nazionale ed internazionale che hanno vissuto il nostro territorio, quali per esempio gli artisti Ettore Fico e Giovanni Battista De Gubernatis.