San Mauro Torinese

Un pomeriggio per ricordare insieme la giovane Valeria

Domenica, alle 17, un momento di incontro dedicato alla giornalista e amica Federighi

Un pomeriggio per ricordare insieme la giovane Valeria
Pubblicato:

Un pomeriggio per ricordare insieme la giovane Valeria

Valeria Federighi

A due anni dalla prematura scomparsa di Valeria Federighi , la Città e l'associazione Giovaninrete la ricordano con  con parole e musica.

L'iniziativa

Domenica 13 novembre, alle ore 17 in sala Consiliare, si terrà infatti una celebrazione per tenere vivo il ricordo della giovane giornalista e presidente del progetto Giovaninrete, stroncata troppo presto da un brutto male.
A tenerne viva la memoria l’anno scorso era stata la vicina Castiglione. Quest’anno invece il testimone passa alla Città delle Fragole, che ha organizzato la commemorazione con la collaborazione di amici e familiari della Federighi.

Letture e musica

Nell’occasione «Le pagine e le parole scritte da Valeria – spiegano in proposito da Giovaninrete – , a cui è dedicato anche un libro, dialogheranno con le note musicali dei violoncelli di Luisa Miroglio e Fabio Storino, dell'Orchestra del Teatro Regio di Torino e dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai». Un duo strumentale con un repertorio molto ampio che accompagnerà come una dolce colonna sonora la lettura di testi prodotti dalla giovane giornalista, la cui missione è sempre stata «Condividere con il prossimo un ideale puro, fatto di valori, pensieri e parole. Capace di andare oltre, se non abbattere e frantumare, le barriere che si oppongono al progresso civile di una società laica e anticonformista, di una realtà più viva e più vera, all'interno e all'esterno di ciascuno di noi».

Seguici sui nostri canali