Servizi scolastici, tariffe (per ora) confermate
E' stata approvata la delibera da parte dell'Amministrazione
Servizi scolastici, tariffe (per ora) confermate.
Servizi scolastici
Approvate le tariffe dei servizi scolastici per il 2022 - 2023, guardando prima di tutto alle esigenze delle famiglie.
E’ stato questo l’obiettivo principale che l’Amministrazione comunale di Castiglione ha preso in considerazione. Per questa ragione sono state confermate tutte le tariffe dell’anno precedente al fine di non gravare ulteriormente sul bilancio delle stesse famiglie castiglionesi in un periodo, come quello che stiamo attraversando, non certo positivo.
La situazione
«L’impegno economico per l’Amministrazione - si legge in una nota del Comune - è stato notevole, considerato che con l’aggiudicazione del nuovo appalto di refezione scolastica il costo del singolo pasto è cresciuto del 23%, soprattutto a causa degli aumenti del carburante e di tutta la componente energetica (luce e riscaldamento), conseguenti alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina e alla deteriorata situazione geopolitica. La nostra scelta appunto è andata nell’ottica di cercare di mitigare, fin quando sarà possibile, l’effetto di questa aggressione, che ha portato ad una destabilizzazione di tutta l’economia mondiale, facendo crescere il tasso di inflazione in Italia sino all’11,9%».
Il rischio
Guardando al futuro, il rischio potrebbe essere quello di andare però incontro a possibili aumenti. «Se questo andamento non dovesse risolversi entro l’anno, non è purtroppo da escludere la necessità di rivedere a rialzo queste tariffe sinora contenute - puntualizzano ancora da palazzo comunale - in quanto anche le casse comunali, come quelle familiari e delle imprese, hanno subito un duro colpo da questa situazione internazionale».