Il gruppo storico di Sciolze verso il ventennale
Già fissata l data dei festeggiamenti: sabato 1 ottobre 2022.
Il gruppo storico di Sciolze verso il ventennale.
Ventennale gruppo storico Sciolze
Si avvicina un appuntamento davvero importante per il gruppo storico di Sciolze: quello dei vent’anni dalla fondazione.
La tradizione
Un traguardo che verrà festeggiato il prossimo primo di ottobre, con una giornata intera dedicata a tutti i momenti più importanti che hanno caratterizzato la storia del gruppo.
I personaggi sciolzesi sono il Bastian Contrario e la Bela Lidia, accompagnati dalla Corte dei Savoia.
E’ già stata preparata una carrellata delle fotografie che hanno segnato l’evolversi del gruppo, dal gennaio del 2000 al 2022.
Il traguardo dei vent’anni avrebbe dovuto essere festeggiato nel 2000, ma a causa dell’emergenza per il Covid tutto quello che era previsto è stato rimandato. Dunque, ufficialmente la compagine storica collinare quest’anno celebrerà i 20 anni più 2.
Verso la festa
E’ già stato fissato il programma della festa del primo di ottobre. Alle 15 è previsto il ritrovo davanti al Comune dei gruppi storici e folcloristici provenienti da varie regioni d’Italia. Alle 15.30 ci sarà poi la sfilata lungo le vie interne del paese, a cui seguirà, dalle 16, la cerimonia di investitura del Bastian Contrario e della Bella Lidia per la stagione 2022 - 2023, con la presentazione della mostra fotografica dedicata ai 22 anni di attività del gruppo storico. Tutto il programma degli eventi sarà accompagnato da ottima musica.
Il gruppo storico di Sciolze ha sfilato nel corso degli anni in varie regioni d’Italia, raccogliendo anche la soddisfazione di ricevere diversi premi. E’ iscritto al registro nazionale delle maschere italiane e nel registro delle maschere internazionali.