Castiglione Torinese

La statua di San Rocco portata in processione per il paese: succede ogni 50 anni LE FOTO

Le immagini di quello che è stato un momento storico per il paese. La prossima processione con il Santo sarà nel 2072.

La statua di San Rocco portata in processione per il paese: succede ogni 50 anni LE FOTO

La statua di San Rocco portata in processione per il paese: succede ogni 50 anni.

San Rocco

Quello di ieri, sabato 13 agosto 2022, è stato certamente un momento storico per Castiglione. In occasione della festa di San Rocco, infatti, la statua dl Santo è stata portata in processione per le vie del paese, dall’omonima chiesetta della borgata sino alla parrocchiale. Un evento che accade ogni cinquant’anni. L’ultima volta era avvenuto nel 1972. La prossima invece, sarà nel 2072.

La giornata

Nella chiesetta della borgata per l’occasione è stata allestita una piccola mostra con le foto dell’evento di cinquant’anni fa, grazie a Storia e Futuro e Timephoto. Sono state esposte alcune fotografie dell’archivio storico di Lovazzano, che mostravano alcuni momenti della manifestazione che per l’occasione erano stati organizzati. Allora però la statua del Santo era stata portata a spalle solo lungo le strade del borgo. Non era arrivata sino alla parrocchiale.

Alle 20.30, don Martino ha celebrato la messa. Subito dopo  c’è stata la processione, con la partecipazione di tanti castiglionesi. A rappresentare l’Amministrazione il sindaco Loris Lovera  ed altri esponenti del Consiglio comunale. La statua del Santo è stata portata fino alla parrocchiale a bordo di un’ape car, scortata da una delegazione del gruppo alpini.

Davanti alla piazza della chiesa, dopo la preghiera di don Martino, il Santo è stato poi portato dai volontari all’interno della parrocchia.

Gli eventi ancora in programma

Questa sera, sabato 14 agosto, su prenotazione ci sarà la cena al ristorante Aprà. Il giorno di Ferragosto invece ci sarà la processione alle 20.30 che riporterà il Santo alla chiesetta di San Rocco. Martedì 16, infine, ci sarà nuovamente la messa alle ore 16, seguita da un rinfresco.