Castiglione, approvato il regolamento per l'area cani
Durante l'ultimo Consiglio comunale
Castiglione, approvato il regolamento per l'area cani.
Area cani
E’ partito il cantiere per la realizzazione dell’area di sgambamento cani. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di poterla inaugurare subito dopo le ferie, nel mese di settembre, in occasione di Sport & Music.
Il regolamento
Proprio per farsi trovare pronta a questa scadenza, durante il Consiglio di venerdì scorso è stato già approvato anche il regolamento per la gestione e l’utilizzo della stessa area.
Sarà obbligatorio essere dotati di museruola, guinzaglio ed occorrente per la raccolta delle deiezioni; l’accesso sarà consentito ad un massimo di cinque utenti; il cane non potrà essere affidato esclusivamente ad un minore di 16 anni. Non potrà essere introdotto cibo all’interno dell’area, né potranno accedere cani identificati come aggressivi o che sono stati segnalati come tali o che abbiano in passato manifestato comportamenti aggressivi. Ogni fruitore dell’area dovrà sempre chiudere la porta d’ingresso ed è considerato responsabile civile e penale del comportamento del proprio animale.
La sorveglianza
Il regolamento è stato approvato all’unanimità, anche con i voti della minoranza. Il capogruppo d’opposizione Roberto Pignatta ha però sottolineato anche l’esigenza di andare a monitorare nel migliore dei modi l’utilizzo della struttura anche con il posizionamento di una telecamera per la videosorveglianza. Segnalazione questa accolta dal sindaco Loris Lovera, che ha puntualizzato: «E’ certamente nostra intenzione farlo non appena le esigenze di bilancio ce lo permetteranno».