Incarico

Il sanmaurese Ferdinando Raffero confermato alla guida dell’associazione nazionale Controllo del Vicinato

Durante l'assemblea che si è svolta a Mantova ad inizio maggio

Il sanmaurese Ferdinando Raffero confermato alla guida dell’associazione nazionale Controllo del Vicinato

Il sanmaurese Ferdinando Raffero confermato alla guida dell’associazione nazionale Controllo del Vicinato.

Ferdinando Raffero

Il sanmaurese Ferdinando Raffero è stato confermato presidente dell’Associazione Controllo del Vicinato (ASdV). A sancirlo l’assemblea dei soci che si è riunita sabato 7 maggio 2022 a Mantova, assise nella quale è stato eletto anche il nuovo consiglio direttivo nazionale, nel quale entrano anche due baldisseresi: Claudio Capone, che nel 2017 ha avviato il progetto controllo del vicinato a Baldissero diventandone referente e socio, e Mauro Zucca che dal 2021 è il nuovo referente per Baldissero.

Gli obiettivi

«Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini a partecipare e mettere in comunicazione la rete e, visti i risultati e la partecipazione, pensiamo di aver lavorato bene. Esiste già una rete intercomunale che parte da San Mauro ed arriva fino a Pinerolo – spiega –. La nostra è un’opera di prevenzione e coesione sociale grazie alla quale i cittadini si scambiano informazioni per aiutarsi a vicenda. Comunque le nostre segnalazioni vengono comunicate alle forze dell’ordine e loro valuteranno il da farsi».

In carica per i prossimi 4 anni

Raffero, confermato per i prossimi quattro anni,  si è inoltre detto molto soddisfatto per la vitalità del direttivo e di tutta l’associazione, che nonostante le difficoltà e i limiti imposti dalla pandemia non si è lasciata cogliere impreparata, ma grazie all’impegno del team tecnico, guidato da Mauro Zucca, ha saputo rinnovarsi anche dal punto di vista tecnologico, cogliendo l’occasione per sviluppare la propria azione e tenere vivo il contatto con i cittadini attraverso newsletter, webinar tematici, creando così occasioni di incontri tra i gruppi in video conferenza.