La sala Giunta del Comune di Venaria intitolata alla memoria di Fabio Artesi
In municipio, nel pomeriggio di ieri, giovedì 24 febbraio, alla presenza delle Istituzioni e dei familiari
La sala Giunta del Comune di Venaria intitolata alla memoria di Fabio Artesi.
Fabio Artesi
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 24 febbraio 2022, si è svolta in Comune a Venaria la cerimonia di intitolazione della sala Giunta alla memoria di Fabio Artesi, giornalista e fotografo della stampa locale, personaggio molto conosciuto nella comunità venariese e non solo, è stato stroncato a 56 anni dal Covid19, il giorno di Natale del 2020.
La cerimonia
Lo scorso 8 novembre era stata votata all'unanimità dall'intero Consiglio comunale di Venaria, una mozione presentata dal sindaco Fabio Giulivi a favore dell’intitolazione della sala Giunta del Comune di Venaria Reale a Fabio Artesi. Un riconoscimento importante, dunque. Giovedì pomeriggio alla cerimonia in Municipio era presente la famiglia di Fabio, con la moglie Simona e la figlia Sonia, la sorella di Artesi, Cinzia, il sindaco della Città di Venaria Reale, Fabio Giulivi e la giunta comunale, Consiglieri comunali e colleghi giornalisti e fotografi di Artesi, hanno voluto, a poco più di un anno dalla morte, intitolargli la sala della Giunta comunale con la posa di una fotografia a ricordo e una targa a suo nome.
I ricordi
Ha sottolineato il sindaco venariese Giulivi:
«Una mozione votata da tutti e culminata con un lungo e commovente applauso finale. Una mozione condivisa con Simona e Sonia, che hanno appoggiato l'iniziativa per la quale ci siamo impegnati a realizzare il più presto possibile, in ricorrenza del primo anno dalla sua scomparsa. Lo avevo promesso nel corso del suo funerale che non avremmo dimenticato Fabio. Con questa dedica e con il premio speciale nel progetto Venaria In Corto vogliamo dare continuità alla memoria di una persona speciale per tutta la nostra comunità».
Ha aggiunto il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Ferrauto:
«Il Consiglio comunale si è espresso all’unanimità. Segnale che la mozione, dopo un’ accurata e profonda discussione in aula, ha convinto tutta l’assemblea. Un gesto di riconoscenza verso una persona che rappresenta, suo malgrado, un esempio e un monito per tenere sempre l’attenzione massima nei confronti della pandemia».
La Consigliera comunale Barbara Virga, collega giornalista del compianto Artesi, ha voluto ricordarlo nella sala dell’assemblea consiliare, con una sua testimonianza, alla quale è seguito il ricordo del Consigliere comunale, Giuseppe De Candia.