Settimo Torinese

Treno della memoria, il Comune di Settimo incrementa gli stanziamenti

La richiesta di partecipazione deve essere trasmessa entro il 7 dicembre 2021.

Treno della memoria, il Comune di Settimo incrementa gli stanziamenti
Treno della memoria, il Comune di Settimo incrementa gli stanziamenti.

Treno della memoria

Il Comune di Settimo Torinese  ha potenziato i propri sforzi nel progetto “Treno della memoria”, che permette a studenti fra i 18 e 25 anni di visitare Auschwitz e i luoghi della Shoah.

Il progetto

«È un’occasione preziosa per approfondire sul campo un capitolo oscuro della Storia che non può essere dimenticato – interviene l’assessore alle politiche giovanili Chiara Gaiola – Per noi è prioritario garantire ai ragazzi questa occasione e per questo abbiamo incrementato lo stanziamento sul progetto».
Il costo della partecipazione è sempre stato ripartito fra famiglia e Comune. Gli anni scorsi, la famiglia del partecipante contribuiva con 180 euro mentre la restante parte veniva coperta dal Comune. «A causa della pandemia, le spese di viaggio e le assicurazioni correlate sono notevolmente aumentate quindi i costi complessivi si sono alzati – spiega l’assessore Gaiola – Tuttavia non ci pare giusto, vista l’importanza del progetto, aumentare l’onere a carico delle famiglie. Per questo sarà il Comune a coprire, oltre ai consueti costi, anche agli aumenti».

Chi può partecipare

Il viaggio del Treno della Memoria coinvolgerà 16 ragazzi di Settimo. Il progetto è rivolto ai giovani residenti a Settimo Torinese tra i 18 e 25 anni e sarà preceduto da alcuni incontri formativi obbligatori. La richiesta di partecipazione deve essere trasmessa entro il 7 dicembre 2021 via mail all’Informagiovani Settimo, specificando Nome, Cognome e Numero di telefono. Informazioni a informagiovani@comune.settimo-torinese.to.it (tel. 0118028337)