Terze dosi, dal 4 ottobre a via per gli ospiti delle Rsa e gli ultraottantenni
Intanto fino al 31 ottobre 2021 ci sarà la possibilità di accesso diretto agli hub vaccinali.
Terze dosi, dal 4 ottobre a via per gli ospiti delle Rsa e gli ultraottantenni.
Terze dosi
Continua la campagna di vaccinazioni avviata dalla Regione Piemonte, che ora sta portando anche alla somministrazione delle terze dosi per quelle che sono considerate categorie più a rischio.
Dal 4 ottobre
Dopo aver iniziato il 20 settembre con la somministrazione delle terze dosi agli immunodepressi, lunedì 4 ottobre il Piemonte partirà con la somministrazione delle dosi aggiuntive di vaccino anti Covid (la cosiddetta “terza dose”, appunto) nelle Rsa e agli over80. In queste ore vengono estratti i dati di coloro per i quali, come previsto dalla circolare ministeriale, siano già trascorsi sei mesi dalla seconda dose e che, quindi, potranno essere vaccinati con la terza. Nelle Rsa, per ospiti e operatori, si procederà come nella prima fase con personale interno, oppure, dove necessario, con il supporto delle Asl territoriali. Gli over80 saranno convocati direttamente dalle Asl. Per ottimizzare le somministrazioni e per facilitare l’accesso anche in termini di prossimità alle persone è previsto che le Asl organizzino delle giornate dedicate per singole aree territoriali, soprattutto nelle zone che vedono molti piccoli Comuni vicini gli uni agli altri.
Accessi diretti
Intanto, nell'ottica di potenziare la campagna vaccinale, la Regione Piemonte ha deciso di prorogare ulteriormente l’accesso diretto negli hub del territorio per tutte le fasce d’età fino al 31 ottobre. È possibile quindi presentarsi anche senza prenotazione in uno dei centri vaccinali (l’elenco verrà aggiornato a breve sul sito della Regione). Ad oggi hanno usufruito di questa possibilità in Piemonte quasi 200 mila persone.