Una ventina di contagiati da Coronavirus a Settimo. L'appello: "Restate a casa"
La sindaca Piastra ha comunicato l'ultimo aggiornamento. Tra i positivi anche ragazzi del 1990 e del 1995.
Ammonta a circa venti unità il numero dei contagiati da Coronavirus a Settimo. La conferma dalla sindaca Elena Piastra.
Contagiati da Coronavirus a Settimo
Sono una ventina i contagiati da Coronavirus attualmente "censiti" sul territorio di Settimo Torinese. A dare l'annuncio, nel corso di una diretta Facebook della serata di oggi, martedì 17 marzo 2020, la sindaca Elena Piastra. Pur non dichiarando il dato esatto, ha annunciato che sono circa 20 i casi positivi registrati sul territorio.
I casi aumenteranno giorno per giorno. Noi oggi stiamo vivendo la coda degli ultimi 10-15 giorni quando non erano ancora entrate in vigore tutte le restrizioni alla mobilità. E' importante stare a casa.
Età media bassa, ragazzi del '90 e del '95 in ospedale
Nel corso del suo messaggio la sindaca Piastra ha sottolineato anche un altro importante elemento. Quello relativo all'età media delle persone risultate positive ai test per il Covid-19. "Non ci occorre conoscere l'identità di chi è rimasto contagiato - ha detto nel corso della diretta -. Ci serve piuttosto sapere che l'età media a Settimo è piuttosto bassa. Ci sono ragazzi del '90 e del '95 in ospedale".
"Questo non è un elemento particolarmente positivo", ha sottolineato. Anche perché i giovani, quelli che si muovono di più, potrebbero costituire un potenziale rischio per l'intera comunità.
"Restate a casa"
La sindaca ha quindi ribadito l'importanza di restare a casa. "E' indispensabile restare a casa. E' l'unica cosa che possiamo fare. Se saremo stati abbastanza responsabili, superata la coda di questi ultimi giorni di contagio potremmo riuscire a vedere dei rallentamenti", nei numeri di casi positivi che aumentano costantemente giorno per giorno.
Questa è la settimana in cui non dobbiamo uscire per nessun motivo. Toglietevi dalla testa la passeggiata perché è una bella giornata, toglietevi dalla testa la passeggiata con il fidanzatino o con l'amica. Toglietevi dalla testa ciò che non è assolutamente indispensabile. Così come non è assolutamente indispensabile andare a fare la spesa tutti i giorni
Riapre il Coc
Intanto, come annunciato, nella giornata di domani (mercoledì 18 marzo 2020) sarà riaperto il Coc, il Centro operativo Comunale di Settimo, per la gestione di questa nuova fase dell'emergenza. Al tavolo del Coc siedono, oltre all'Amministrazione e alla Protezione Civile, anche la Polizia Municipale e l'Arma dei Carabinieri.
LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI PRIMA SETTIMO
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Settimo: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.