Settimo, parchi chiusi per evitare assembramenti durante le festività pasquali
Da sabato 3 aprile a lunedì 5
Settimo, parchi chiusi per evitare assembramenti durante le festività pasquali
Parchi chiusi
La Giunta comunale di Settimo Torinese ha deciso di mantenere i parchi della città chiusi da domani, sabato 3 aprile a lunedì 5 aprile 2021.
L'ordinanza
La decisione della Giunta è arrivata per evitare problematiche legate ai rischi di assembramenti. La chiusura delle grandi aree verdi cittadine potrà consentire una maggiore facilità, soprattutto per polizia locale e volontari della protezione civile, di presidio dei varchi di ingresso dei parchi cittadini. Esattamente come era stato per lo scorso anno quando, in occasione delle festività di Pasqua, le forze dell’ordine e i volontari delle associazioni del territorio, avevano largamente presidiato questi spazi cittadini.
L’obiettivo finale è proprio quello di evitare il più possibile assembramenti e comportamenti scorretti che vadano contro le indicazioni dei decreti del Governo. A maggior ragione dopo un ulteriore incremento dei contagi sul territorio come quello che è stato registrato nelle ultime settimane.
Oltre alle aree i già inibite, anche il parco Berlinguer, il parco del Po e il parco Castelverde.
Le segnalazioni
Del resto nelle ultime due settimane sono state particolarmente numerose le segnalazioni che evidenziavano situazioni di assembramenti all’interno dei parchi cittadini e, in particolare, tra i vasti spazi verdi del parco Fluviale del Po ai confini tra Settimo e San Mauro.
Copione che era stato possibile scongiurare la scorsa primavera, in occasione del primo lockdown generalizzato, quando l’Amministrazione settimese - precedendo gli altri comuni della città metropolitana - aveva deciso di porre rimedio imponendo la chiusura dei parchi cittadini.