I numeri

Campagna anti Covid, altre 17115 persone hanno ricevuto il vaccino in Piemonte

Intanto, sono intanto già oltre 400 le adesioni al bando per medici specializzandi lanciato dalla Regione

Campagna anti Covid, altre 17115 persone hanno ricevuto il vaccino in Piemonte
Pubblicato:

Campagna anti Covid, altre 17115 persone hanno ricevuto il vaccino in Piemonte

Campagna anti Covid

Prosegue la campagna vaccinale in Piemonte. Nella serata di ieri, venerdì 26 marzo 2021, sono stati resi noti  i dati aggiornati per la nostra Regione.

I numeri

Sono 17.115, tra cui 11.582 ultraottantenni, le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate ieri all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 8.852 è stata somministrata la seconda dose.

Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 726.296 dosi (comprensive di un riallineamento di 3.503 vaccinazioni effettuate nei giorni scorsi), corrispondenti all’81% delle 896.870 finora disponibili per il Piemonte, incluse le 19.100 dosi di AstraZeneca consegnate ieri. Per quanto riguarda, invece, le seconde dosi è di 254.514  il totale.

Bando per medici specializzandi

Sono intanto già oltre 400 le adesioni al bando per medici specializzandi lanciato dalla Regione dopo l’approvazione del Decreto Sostegni e la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Governo, Regioni e Associazioni dei medici in formazione specialistica.

Nel Decreto vi è però un punto controverso, che consente solo alla Gestione Commissariale di contrattualizzare gli specializzandi.

Sottolinea a proposito l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte e coodinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Luigi Icardi:

“Abbiamo lavorato per risolvere il problema, ottenendo la possibilità per le Asl di mettere subito a contratto i medici per 12 ore settimanali e chiedendo al Governo di sbloccare in tempi rapidi la situazione per le altre 28 ore settimanali. È fondamentale avere a disposizione gli specializzandi per la campagna di vaccinazione: le tante adesioni in poche ore sono una ottima notizia per la nostra sanità”.

Seguici sui nostri canali