Ultimo giorno di zona arancione "rinforzata". Ecco cosa cambia da domani (lunedì 15)
Zona rossa
Oggi, domenica 14 marzo 2021, è l'ultimo giorno di zona arancione "rinforzata" per il Piemonte, che da domani, lunedì 15 marzo, entrerà in zona rossa.
Nuove restrizioni
Entreranno dunque in vigore nuove restrizioni, a cui dovremo abituarci. Il peggioramento della situazione generale, con l'aumento del numero dei contagi e dei ricoveri, infatti, ha reso necessaria una stretta ulteriore. E con il Decreto approvato venerdì sera dal Governo Draghi a Pasqua tutta Italia sarà in zona rossa.
Ma ecco cosa cambia da lunedì 15
Spostamenti
È vietato ogni spostamento anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Stop alla deroga che consentiva visite a parenti e amici. Ci si potrà recare in abitazioni diverse dalla propria solo per lavoro, necessità e salute.
Chiudono gli asili nido
Da lunedì sospese anche le attività degli asili, prosegue la DAD per le scuole di ogni ordine e grado.
Chiudono negozi, tranne alimentari prima necessità
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate dall’allegato 23 del DPCM (tra gli altri, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, negozi per bambini e neonati, fiorai, negozi di biancheria, negozi di giocattoli, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, articoli sportivi, calzature, ottici, negozi di ferramenta).
Al mercato solo banchi alimentari con prodotti agricoli e florovivaistici
Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. Per la nostra Regione tale regola è già in vigore dalla giornata di oggi, domenica 14.
Chiusi parrucchieri e centri estetici
Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona, ad eccezione di lavanderie, tintorie, pompe funebri.
Chiusi bar e ristoranti, consentito asporto e consegne a domicilio
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (bar, ristoranti, pasticcerie, ecc).
Restano consentite:
- ristorazione con consegna a domicilio senza limiti di orario
- fino alle ore 22 la ristorazione con asporto
(Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3 l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18).
Chiusi centri sportivi. Attività sportiva consentita solo in forma individuale
Sospese tutte le attività svolte nei centri sportivi, anche all’aperto. Sono inoltre sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva. È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.
Chiusi musei e mostre. Libri in prestito in biblioteca solo su prenotazione
Sono sospese le mostre, chiusi i musei e gli altri istituti e luoghi della cultura, in Biblioteca prestito libri solo su prenotazione.
Vietato sostarsi nelle seconde case
Anche oggi sarà in vigore il divieto di spostarsi nelle seconde case, istituito a livello regionale dal presidente Alberto Cirio con un'ordinanza firmata venersì sera
Le misure saranno in vigore fino al 20 marzo .