Ecco il Pedibus: tre percorsi per camminare in sicurezza
L’iniziativa, cofinanziata da fondi ministeriali
Ecco il Pedibus: tre percorsi per camminare in sicurezza
Pedibus
E' stata predisposta a Castiglione Torinese la segnaletica relativa al Pedibus, per una mobilità a piedi e in sicurezza per i bambini.
Il progetto
Ha avuto luogo nei giorni scorsi la realizzazione della segnaletica orizzontale del progetto Pedibus, con i piedi multicolori oggi visibili sulle vie di Castiglione: i tre colori rosso, verde e blu a rappresentare tre «linee», lungo gli assi viari principali. Questo infatti il concetto ispiratore del progetto: un autobus che va a piedi, formato da un gruppo di bambini in movimento, accompagnati da autisti volontari, per andare a scuola a piedi lungo percorsi sicuri e iniziare la mattina in un modo diverso, più attivo, più coinvolgente e più sano. Questa passeggiata in compagnia aiuta i bambini a sentirsi grandi, a responsabilizzarsi, ad imparare cose utili sulla sicurezza stradale, aumentando la propria autonomia.
La mobilità sostenibile
L’iniziativa, cofinanziata da fondi ministeriali nell’ambito del progetto di mobilità sostenibile casa scuola casa lavoro, rappresenta un passo avanti verso il rispetto dell’ambiente: una mobilità alternativa e sostenibile significa, infatti, migliore qualità ambientale a beneficio di tutti.
L'iniziativa
Già da anni, con la conclusione dell'anno scolastico, la scuola di Castiglione organizza proprio una giornata per permettere ai bambini di raggiungere la scuola a piedi e in sicurezza, da diversi punti di partenza. Ora con la segnaletica che è stata predisposta, il Pedibus potrà prendere ancora più forma e consistenza.
Con la speranza, però, che possa il più presto possibile passare questa emergenza pandemica che tutti noi stiamo ancora vivendo e che dunque si ritorni verso quella normalità che da più di un anno attendiamo.