Siamo già arrivati al terzo tagliando del Pallone d’Oro in chiave settimese, lanciato da La Nuova Periferia di Settimo con l’obiettivo di coinvolgere le società calcistiche del territorio in una competizione che ha alla base, prima di tutto, lo spirito di partecipazione.
Pallone d’Oro di Settimo e dintorni
In queste prime due settimane alla redazione sono già stati consegnati diversi tagliandi. L’appuntamento ora è per martedì 24 febbraio, quando verrà pubblicata la prima classifica provvisoria sia per la categoria dilettanti sia per il settore giovanile.
Nel frattempo sono state raccolte le prime candidature di giocatori tesserati per club iscritti ai campionati gestiti dalla FIGC, che andranno a comporre due classifiche: quella dei dilettanti — cioè delle prime squadre dall’Eccellenza alla Terza Categoria facenti capo al Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta — e quella del settore giovanile agonistico, dall’Under 14 all’Under 19. Due percorsi paralleli accomunati dalla stessa passione per il calcio.
L’iniziativa rappresenta anche un’occasione per accendere i riflettori sulle società della zona, dalla Pro Eureka al Settimo, passando per Autovip San Mauro, Gassino, Castiglione, Sciolze e Settimo Academy. Un vero viaggio nel mondo dilettantistico locale che accompagnerà i prossimi mesi.
Le candidature restano aperte: chiunque può segnalare alla redazione il nome di un calciatore dilettante o del settore giovanile (Under 14-Under 19) che militi in una squadra del territorio o che, pur giocando altrove, sia residente nell’area di competenza dell’edizione settimese del giornale.
Come partecipare
Per comunicare eventuali nomination è possibile contattare la redazione telefonicamente allo 0119109615 oppure via email all’indirizzo redazionesettimo@nuovaperiferia.it. I tagliandi potranno essere consegnati direttamente in redazione a Settimo Torinese, in via Astegiano 8, oppure presso la sede della Pro Loco in via Manzoni 2 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e il lunedì e giovedì anche dalle 16 alle 18). Nei prossimi giorni saranno individuati ulteriori punti di raccolta presso le stesse società partecipanti, per agevolare tutte le realtà coinvolte.
La sfida si preannuncia entusiasmante non soltanto per le prime squadre ma anche tra i giovani, dove potrebbero nascere veri e propri derby interni. A ogni società è stato infatti chiesto di indicare due nomi per categoria. Settimana dopo settimana la classifica verrà aggiornata fino ad arrivare a designare i “Messi” o i “Ronaldo” del territorio.
Il calcio dilettantistico è prima di tutto passione ed entusiasmo, ed è proprio questo lo spirito con cui è nata l’iniziativa, con l’auspicio che possa coinvolgere l’intera comunità sportiva locale.
La griglia provvisoria dei candidati
Prime squadre
-
Pro Eureka Settimo (Eccellenza): Stefano Tindo, Luca Benassi
-
Autovip San Mauro (Promozione): Simone Salerno, Umberto Ossola
-
Gassino (Prima Categoria): Lorenzo Galla, Alberto Palestro
-
Sciolze (Seconda Categoria): Stefano Carrera, Luca Giannini
-
Castiglione (Seconda Categoria): Stefano Re, Edoardo Torre
-
Settimo Academy (Terza Categoria): Andrea Rubino, Alex Barosso
Settore giovanile
Settimo
-
Under 14: Simone Merola, Yannis Pidghirni
-
Under 15: Jeremy Brienza, Samuele Zippari
-
Under 16: Luca Sonego, Filippo Gastaldi
-
Under 17: Diego Coduti, Riccardo Arrotti
Pro Eureka Settimo
-
Under 14: Aceto, Facco
-
Under 15: Nicolò Rotella, Francesco Mancinelli
-
Under 16: Mattia Calorio, Andrea Mastropasqua
-
Under 17: Matteo Mele, Davide Cannone
-
Under 19: Cristian Fiore, Alessio Ietto
Gassino
-
Under 14: Corrado Pescarolo, Federico Pranzo
-
Under 16: Thiago Araujo, Jacopo Tomaino
-
Under 19: Alessio Galasso, Daniele Sanseviero
Autovip San Mauro
-
Under 15: Marco Quaranta
-
Under 17: Fabio Mondin (Under 18)
Settimo Academy
-
Juniores Under 19: Cristian Blanda, Chacha Abdel
-
Under 14: Lorenzo Zappia, Daniel Enrico Agricola