Glocal news
Le previsioni

Ventoso e nevicate fino alle zone di bassa valle | Meteo Piemonte

Un fine settimana caratterizzato da un'intensificazione dei venti sui rilievi e condizioni di foehn nelle vallate alpine.

Ventoso e nevicate fino alle zone di bassa valle | Meteo Piemonte
Glocal news 07 Gennaio 2022 ore 16:03

Pomeriggio odierno e fine settimana caratterizzati da un'intensificazione dei venti sui rilievi e condizioni di foehn nelle vallate alpine, con nevicate a tratti moderate domani e domenica sulle creste nordoccidentali e che potranno spingersi a più riprese fino alle zone di bassa valle, soprattutto domenica, come conseguenza di una maggior intrusione del muro del foehn all'interno delle valli tra Alpi Cozie e Lepontine. Come riporta Arpa Piemonte, ancora ventoso lunedì in montagna ma soleggiato su tutti i settori.

Le previsioni

Venerdì 7 gennaio 2022: Nuvolosità: cielo soleggiato con velature in transito e foschie sulle pianure sudorientali; addensamenti irregolari da metà pomeriggio sulle creste alpine nordoccidentali e settentrionali. Precipitazioni: assenti, salvo debole nevischio sulle creste alpine nordoccidentali di confine dalla serata. Zero termico: in rialzo su Cuneese, Astigiano e zone di pianura e collina del Torinese fino ai 1300-1500 m, stazionario tra gli 800 m ed i 1000 m altrove. Venti: moderati da nord-nordovest in montagna, forti sulle creste nordoccidentali e rinforzi per foehn nelle vallate adiacenti; deboli variabili in pianura.

Sabato 8 gennaio 2022: Nuvolosità: soleggiato, con nuvolosità più consistente fino al primo mattino sui settori alpini occidentali e settentrionali; nuvolosità in aumento da metà pomeriggio da ovest, in estensione alle pianure orientali dalla tarda serata. Foschie e locali banchi di nebbia sulle pianure orientali al mattino. Precipitazioni: deboli nevicate fino a metà mattinata sulle zone di media ed alta valle tra Alpi Cozie e Lepontine, localmente moderate sulle creste di confine; temporaneo esaurimento dei fenomeni, in nuova ripresa dalla serata sulle creste. Zero termico: in rialzo nelle ore centrali fino ai 1000-1200 m, in nuovo calo sugli 800-1000 m in serata; sui 1300-1500 m sul settore sudoccidentale. Venti: moderati o forti da nordovest sulle Alpi, foehn nelle valli; moderati da nordovest sull'Appennino, in rotazione da sudovest. Deboli variabili in pianura.

Domenica 9 gennaio 2022: Nuvolosità: parzialmente nuvoloso o solo in parte soleggiato, con addensamenti sull'Alessandrino al mattino e nelle vallate alpine tra Alpi Cozie e Lepontine fino agli sbocchi vallivi. Precipitazioni: deboli nevicate all'interno delle vallate tra Alpi Cozie e Lepontine, localmente moderate sulle creste, con fenomeni che si spingeranno fino agli sbocchi vallivi e primi tratti di pianura adiacenti con possibile pioviggine al di sotto dei 500-700 m. Zero termico: in calo sul settore sudoccidentale in serata ed in aumento altrove sui 1000-1200 m. Venti: moderati o forti nordoccidentali in montagna, con foehn nelle vallate occidentali e settentrionali; deboli prevalentemente occidentali in pianura.

Lunedì 10 gennaio 2022: Nuvolosità: cieli in gran parte sereni. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in aumento fino ai 1600-1700 m. Venti: moderati da nord-nordest in montagna, localmente forti sui rilievi settentrionali e meridionali; deboli prevalentemente occidentali in pianura. Condizioni di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter