Glocal news
Le previsioni

Oggi una tregua, ma mercoledì tornano le precipitazioni | Meteo Piemonte

Progressivo aumento della nuvolosità già a partire dalla serata.

Oggi una tregua, ma mercoledì tornano le precipitazioni | Meteo Piemonte
Glocal news 02 Novembre 2021 ore 16:13

Un flusso zonale sul Piemonte garantisce condizioni di bel tempo per il pomeriggio odierno, sebbene il graduale approfondimento di una saccatura nordatlantica sulla penisola iberica determini un progressivo aumento della nuvolosità già dalla serata e precipitazioni sparse nella giornata di domani, più intense su Appennino e settore settentrionale. Come riporta Arpa Piemonte, dalla serata di domani è attesa un'attenuazione dei fenomeni a partire da ovest, con il ritorno a condizioni soleggiate nei prossimi giorni.

Le previsioni

Martedì 2 Novembre 2021 - Nuvolosità: cielo poco nuvoloso o velato con graduale aumento della copertura a partire dal settore settentrionale dalla serata. Possibile formazione di foschie sulle pianure in serata. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in calo su 2400-2500 m a sud e 1900-2000 m a nord. Venti: moderati in montagna, da sud sull'Appennino e occidentali sulle Alpi in rotazione da sudovest in serata; deboli da est-nordest in serata.

Mercoledì 3 Novembre 2021 - Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili foschie o locali banchi di nebbia in formazione sulle pianure al primo mattino. Precipitazioni: deboli o moderate intermittenti, con possibili rovesci localmente forti su Appennino e sul settore settentrionale; attenuazione dei fenomeni in serata a partire da ovest. Quota neve sui 1300-1500 m. Zero termico: in calo sui 1900-2000 m con valori inferiori sulle Alpi. Venti: moderati o forti sudoccidentali sulle Alpi in graduale rotazione da nordovest nel pomeriggio e moderati da sud sull'Appennino; deboli da est-nordest in pianura. Rinforzi nelle vallate alpine per locali condizioni di foehn in serata.

Giovedì 4 Novembre 2021 - Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sui rilievi. Foschie o locali banchi di nebbia in formazione sulle pianure al primo mattino. Precipitazioni: deboli piovaschi sull'Appennino. Zero termico: in calo sui 1800 m con valori inferiori sulle Alpi. Venti: deboli o localmente moderati in montagna, da nordovest sulle Alpi e dai quadranti settentrionali sull'Appennino; deboli variabili altrove con rinforzi nelle vallate alpine occidentali al mattino e in valle Ossola per locali condizioni di foehn.

Tendenza per venerdì 5 Novembre 2021 -  Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sull'Appennino; foschie in formazione sulle pianure orientali al primo mattino. Precipitazioni: assenti. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 1700 m. Venti: deboli dai quadranti settentrionali in montagna in intensificazione nel pomeriggio e deboli da nord altrove con rinforzi in Valle Ossola