Glocal news
Le previsioni

Nel weekend nuvole in aumento e qualche pioviggine | Meteo Piemonte

Lunedì una perturbazione polare interessa l'Europa centrale causando un aumento deciso della ventilazione sul Piemonte.

Nel weekend nuvole in aumento e qualche pioviggine | Meteo Piemonte
Glocal news 18 Febbraio 2022 ore 13:11

Il transito sull'Europa di una rapida onda depressionaria atlantica porta oggi e domani un aumento della nuvolosità, a partire dalle zone pianeggianti e in successiva estensione. Domani pomeriggio e domenica la struttura si muove verso est, lasciando spazio a un nuovo miglioramento. Lunedì, come riporta Arpa Piemonte, una perturbazione polare interessa l'Europa centrale, lasciando gran parte dei fenomeni precipitativi al di là delle Alpi e causando un aumento deciso della ventilazione sul Piemonte.

Le previsioni

Venerdì 18 febbraio 2022: Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso in pianura e sull'Appennino, più soleggiato sulle Alpi con aumento della copertura in serata. Precipitazioni: assenti, salvo deboli pioviggini in serata sul settore appenninico. Zero termico: in calo sui 2800 m. Venti: moderati o forti occidentali sulle Alpi, deboli o moderati da sud sull'Appennino e sulle pianure alessandrine, deboli variabili altrove.

Sabato 19 febbraio 2022: Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, progressiva attenuazione della copertura nel corso del pomeriggio a partire da ovest fino a cielo poco nuvoloso. Locali foschie o banchi di nebbia sulle pianure in serata. Precipitazioni: al mattino, debole pioviggine o locali piovaschi sulle zone appenniniche e localmente sulle zone pianeggianti di Alessandrino e Verbano e qualche nevicata sulle creste di confine nordoccidentale. Zero termico: in deciso calo sui 2000 m. Venti: occidentali sulle Alpi e meridionali sugli Appennini, moderati al mattino e deboli nel pomeriggio; deboli in pianura con direzione prevalentemente meridionale.

Domenica 20 febbraio 2022: Nuvolosità: cielo poco nuvoloso o velato, con locali addensamenti sui rilievi settentrionali e foschie o nebbie sulle pianure al mattino. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in aumento fino a 2500 m, con valori inferiori a ridosso delle Alpi occidentali e settentrionali. Venti: moderati da nordovest in montagna, con condizioni di foehn nelle vallate nordoccidentali e sulle zone pedemontane adiacenti; deboli variabili in pianura con locali rinforzi sull'Alessandrino.

Lunedì 21 febbraio 2022: Nuvolosità: cielo soleggiato, con addensamenti consistenti sulle zone alpine e pedemontane dalle Alpi Cozie alle Lepontine. Precipitazioni: nevicate deboli o localmente moderate a partire dalla tarda mattinata sulle Alpi occidentali e settentrionali, con locale interessamento delle zone di alta e media valle tra Cozie e Lepontine. Zero termico: in deciso calo fino a 1700 m. Venti: forti da nordovest in montagna, deboli in pianura al mattino; intensificazione nel pomeriggio per condizioni di foehn estese anche alle zone pianeggianti, su valori moderati o localmente forti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter