Glocal news
Previsioni meteo

Martedì stop alle precipitazioni in Piemonte, poi mercoledì tornano deboli piogge

Per Giovedì prevista un'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Europa occidentale con tempo soleggiato e mite in montagna e nebbioso in pianura.

Martedì stop alle precipitazioni in Piemonte, poi mercoledì tornano deboli piogge
Glocal news 15 Novembre 2021 ore 14:26

L’ondata di maltempo che ha investito nelle scorse ore il Piemonte ha portato anche la prima vera nevicata in montagna. A Sestriere sono caduti 30 centimetri di neve, pioggia invece in pianura. Nell’Alessandrino rischio allagamenti e frane.

La circolazione depressionaria con minimo localizzato sulle isole Baleari determinerà precipitazioni diffuse sul Piemonte ancora per la prima parte del pomeriggio odierno con quota neve intorno ai 1500 m. In seguito il suo allontanamento verso le coste algerine favorirà l'esaurimento delle precipitazioni a partire da est con cessazione dei fenomeni nelle prime ore di domani. La successiva risalita della depressione verso la Sardegna causerà un nuovo moderato peggioramento nella notte tra Martedì e Mercoledì. Per Giovedì, come riporta Arpa Piemonte, è prevista un'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Europa occidentale con tempo soleggiato e mite in montagna e nebbioso in pianura.

Le previsioni

Lunedì 15 novembre 2021Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto con attenuazione della copertura nuvolosa sul settore sudorientale. Visibilità ridotta. Precipitazioni: nel primo pomeriggio moderate localmente forti sul settore occidentale e deboli localmente moderate sul Piemonte orientale. Graduale attenuazione ed esaurimento dei fenomeni in serata a partire da est. Quota neve sui 1500-1800 m. Zero termico: in rialzo sui 2100 m in serata. Venti: forti localmente molto forti da est sulle Alpi, moderati localmente forti da nordest sull'Appennino; ventilazione debole localmente moderata da nord, nordest in pianura. Generale attenuazione in serata.

Martedì 16 novembre 2021: Nuvolosità: cielo inizialmente nuvoloso; ampie schiarite a partire dalla mattinata con cielo poco nuvoloso e locali foschie in pianura. nelle ore centrali della mattinata. Nuovo aumento della copertura nel pomeriggio con cielo nuvoloso o molto nuvoloso in serata. Precipitazioni: residue deboli precipitazioni nelle ore prima dell'alba sui settori alpini e prealpini sudoccidentali. Deboli precipitazioni in serata a partire dal settore appenninico in estensione a tutta la regione, a carattere nevoso oltre 1700-1800 m. Zero termico: in aumento sui 2200-2300 m nelle ore centrali della giornata; lieve calo di 100-200 m in serata. Venti: deboli localmente moderati da est, nordest sui rilievi e sull'Alessandrino.

Mercoledì 17 novembre 2021: Nuvolosità: cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso; attenuazione della nuvolosità nel pomeriggio a partire dal settore orientale con cielo poco nuvoloso in serata. Formazione di nebbie sulle pianure nella notte. Precipitazioni: deboli sparse nelle ore prima dell'alba, in esaurimento a partire dal settore orientale. Quota neve sui 1600-1700 m sulle Alpi meridionali e sudoccidentali, sui 1900-2000 m sugli altri rilievi alpini. Zero termico: in aumento sui 2400-2500 m in serata. Venti: deboli localmente moderati da nordest sui rilievi. Calmi in pianura.

Tendenza per giovedì 18 novembre 2021Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso con passaggio di velature nelle ore centrali. Nebbie fitte e diffuse sulle pianure nelle ore più fredde. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in marcato aumento fino a 3300 m in serata. Venti: deboli localmente moderati da nordest sui rilievi. Calmi in pianura.