Glocal news
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021
Glocal news 30 Settembre 2021 ore 15:34

Nel primo fine settimana di ottobre, sabato 2 e domenica 3, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021

Partiamo da Torino e dalla Città metropolitana. Sotto la Mole, da non perdere la mostra A tu per tu con Leonardo. In occasione dell’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione della volta affrescata della Biblioteca Reale, realizzata grazie al sostegno della Consulta per la valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, i Musei Reali propongono un’esposizione straordinaria dei 13 disegni e del Codice sul volo degli uccelli di Leonardo da Vinci

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 ottobre 2021)

Nel Canavese a Ivrea sabato 2 ottobre, alle ore 20, lo Zac! dà la possibilità ad aspiranti cantautori, cabarettisti, musicisti, «voci fuori dal coro» e artisti di ogni genere di salire sul palco e diventare star per una sera. Chiunque, infatti, potrà, prendere parte alla serata Open Mic Night: formula tipicamente anglosassone, l'open mic, letteralmente «microfono aperto», è uno spettacolo dal vivo, generalmente tenuto in un locale, in cui, previa iscrizione alla serata, comici e performer di qualunque esperienza possono sperimentare materiale davanti ad un vero pubblico.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021

Nei dintorni di Chivasso è tutto pronto per la Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio Monferrato: l’appuntamento organizzato dall’amministrazione comunale, è previsto per domenica 3 e per domenica 10 ottobre. Due giornate da non perdere, che segnano anche la ripartenza a pieno regime delle attività della Pro Loco locale, impegnata come da tradizione nell’area enogastronomica.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese: gli eventi nel weekend del 2 e 3 ottobre

Diversi gli appuntamenti in programma per il prossimo fine settimana anche nella zona di Settimo Torinese. A Sciolze quella di domenica 3 ottobre sarà una giornata dedicata alla tradizione con la Sagra della zucca, promossa del Comune. Il programma della giornata prevede dalle 9.30 l'apertura della Fiera Mercato al Polo educativo, con la presenza delle "Zucchette" della scuola dell'infanzia. Alle 10, invece, al salone comunale aprirà la mostra fotografica "Colline Cultura photo festival 2021", a cura dell'associazione Archetipo. Dalle 12.30 nel centro storico del paese in piazza Zunino, apertura del punto ristoro all'aperto, con la grande polentata concia e normale preparata  dagli esperti polentai di Mezzenile e lo spezzatino a cura della Pro Loco di Sciolze.

DA PRIMA SETTIMO: Da Settimo alla collina, ecco gli appuntamenti del prossimo fine settimana

Passiamo alla Provincia di Novara: sabato e domenica apertura straordinaria della Torre del Buccione a Orta San Giulio.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 2-3 ottobre

A Vercelli e provincia, tanti gli appuntamenti in programma: dallo Sport solidale alla musica classica, fino al Corteo storico.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi del weekend del 2 e 3 ottobre

A Biella questo è il fine settimana dedicato all'alto artigianato italiano con Fatti ad Arte e di Fumetti al Ricetto.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e dintorni sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021

Proseguiamo con la provincia di Cuneo: dove la Fondazione CRC apre le porte della sua sede, lo storico Palazzo Vitale (via Roma 17), e offre al pubblico la possibilità di visitarne gli spazi e la collezione artistica dell’ente che vi è conservata.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 2 e 3 ottobre 2021

Per concludere ci spostiamo alla provincia di Alessandria qui la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria aderisce a “Invito a palazzo”, la manifestazione promossa dall’ABI e dall’ACRI che da 20 anni permette di entrare nei palazzi sede di Banche e di Fondazioni Bancarie.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 2 e 3 ottobre 2021