Glocal news
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021
Glocal news 16 Dicembre 2021 ore 13:19

Nel terzo fine settimana di dicembre, sabato 18 e domenica 19, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021

Partiamo da Torino e dalla Città metropolitana dove nella sede del Consiglio regionale del Piemonte, si può visitare la mostra con i biglietti di auguri che un centinaio di umoristi italiani e stranieri si sono scambiati tra loro dal 1960 a oggi. Quasi duecento biglietti di auguri sono raccolti nella coloratissima mostra “…a te e famiglia. Buone Feste con un sorriso in più”. L’esposizione nasce dalla ricca collezione di Dino Aloi (presidente del Centro Studi Vivere dal Ridere, disegnatore e curatore della mostra) ed è costituita dai cartoncini di auguri che gli artisti della matita si sono scambiati durante le feste con il tratto originale e inconfondibile di ciascuno di loro. I primi biglietti risalgono agli anni ‘60, gli ultimi al 2020.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 dicembre 2021)

Nel Canavese a Volpiano, sabato 18 dicembre dalle 14 l’associazione sportiva New Nordic Walking propone «Natale in Vauda», con partenza dalla cappella della Madonna delle Vigne: camminata per grandi e piccini durante la quale vengono collocate le opere a tema natalizio (addobbi, alberi, presepi) realizzate dai partecipanti (da consegnare all'associazione entro il 12 dicembre, info 338.7647545).
Domenica 19 dicembre, invece, il Gruppo di ballo dell’Unitre si ritrova per una passeggiata musicale-danzante per le vie di Volpiano, per raggiungere le case di riposo e consegnare i tradizionali doni dell’Unitre e i regali sotto l’Albero; la passeggiata è aperta a tutti purché vestiti da Babbo Natale.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021

A Chivasso è tutto pronto per i Mercatini di Natale di Arte Manuale organizzati dall’associazione Creare con Cuore. A contorno del Mercatino Natalizio ci sono anche altre iniziative di intrattenimento per grandi e piccini. Sabato 18: dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 saranno presenti la Fata Trilly e l’Elfo Pabo, impegnati ne «Il Regno di Ghiaccio» per i più piccoli.
Non mancherà l’ormai tradizionale Casetta di Babbo Natale: qui gli elfi aiuteranno i bambini con le letterine per Babbo Natale e ci sarà persino un elfo dedicato che li farà divertire con il truccabimbi. I più piccoli potranno anche farsi scattare delle foto con il mitico Babbo Natale! Domenica 19, dalle ore 15, saranno presenti anche i «Buta Voja - Zampognari», pronti per fare il loro esordio assoluto a Chivasso, e in piazza d’Armi si replicherà la proposta del sabato (pattinaggio, giostra, zucchero filato), compreso lo stand del «Piccolo Grande Guerriero».

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19

A Settimo Torinese sabato 18 dicembre alle 21, nella chiesa di San Vincenzo a Settimo, ultimo appuntamento della rassegna Antiqua di musica antica, organizzata dall'Accademia del Ricercare.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e in collina nel weekend: gli appuntamenti di sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021

A Novara arriva la pista di pattinaggio: posizionata in piazza Puccini, sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 15, con possibili aperture al mattino per scuole e gruppi, fino al 23 gennaio.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 18-19 dicembre

A Vercelli, sabato 18 dicembre nel pomeriggio arriva la “Luce della Pace”. Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni Cristiane della Terra. Poco prima di Natale un bambino accende una luce dalla lampada della Grotta e, attraverso una staffetta ferroviaria ad opera dei gruppi scout, la Luce della Pace giunge nelle nostre città. Compresa naturalmente Vercelli.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 17 al 19 dicembre

A Cuneo Tutti in carrozza con Babbo Natale. Sabato 18 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 22.00, tutti i bambini sono invitati a consegnare la letterina a Babbo Natale. Ritrovo sul piazzale della chiesa di San Giuliano di Roccabruna per la partenza in carrozza verso la casa di Babbo Natale!

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 18 e 19 dicembre 2021

Ad Alessandria, Sabato 18 dicembre alle 15:30 presso il Chiostro di Santa Maria di Castello (Piazza Santa Maria di Castello 14) si terrà l’Asta brulé, l’edizione natalizia della spettacolare Asta delle bici di recupero.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 18 e 19 dicembre 2021

A Biella questo è il fine settimana del balletto Lo Schiaccianoci, del concerto di Federico Gad Crema e del Mercatino degli Archi al Piazzo

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend ( 18 e 19 dicembre 2021)

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter