Glocal news
Tempo Libero

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi del 29 aprile e 1 maggio 2022

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi del 29 aprile e 1 maggio 2022
Glocal news 28 Aprile 2022 ore 15:23

(Foto di copertina: Automotoretrò a Lingotto Fiere di Torino)

Nel lungo fine settimana in arrivo, (sabato 29 aprile e domenica 1 maggio 2022), cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 29 aprile e domenica 1 maggio 2022

Partiamo da Torino: sotto la Mole da non perdere a Lingotto Fiere, Automoretrò. La manifestazione, giunta alla sua 39esima edizione, è diventata negli anni un importante appuntamento per tutti gli appassionati dei veicoli d’epoca. Automotoretrò è il grande Salone torinese dedicato al motorismo storico, che dal 1983 propone una selezione dei migliori gioielli del passato a due e quattro ruote. Nato dall’iniziativa di quattro soci della Scuderia Rododendri, tra i quali Beppe Gianoglio che ancora oggi in prima persona cura l’organizzazione della manifestazione con Bea Srl, insieme alla rassegna gemella Automotoracing, conta oggi oltre 1.200 espositori e più di 67.000 visitatori, provenienti da tutta Europa, con una consolidata presenza da Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Germania, Austria e Olanda. Info: automotoretro.it

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (29 aprile - 1 maggio 2022

Nel Canavese da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio, dalle 10 alle 18, si terrà al Castello e Parco di Masino la trentesima edizione della «Tre giorni per il giardino, edizione primavera». Si tratta di un traguardo importante per la mostra mercato del florovivaismo organizzata dal Fai e dal Parco di Masino: trent’anni di consensi e soddisfazioni crescenti, ottenuti grazie a una perfetta combinazione di tradizione e innovazione, saperi e pratiche, eccellenza nella ricerca e atmosfera familiare, con una sempre maggiore attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, che ha permesso alla manifestazione di diventare uno dei più rinomati appuntamenti florovivaistici internazionali. Alla prima edizione dell’evento, nel maggio 1992, parteciparono poco meno di 30 espositori, mentre quest’anno saranno circa 100 i vivaisti provenienti dall’Italia e dall’estero. L'ultimo ingresso è alle 17, per informazioni: 0125778100

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 30 aprile e domenica 01 maggio 2022

A Settimo Torinese fino a sabato 30 aprile, dalle 9:30 alle 17:30, presso il Cortile dell'Ecomuseo sarà possibile visitare la mostra di Uliano Lucas, dal titolo "Una storia di accoglienza", realizzata in collaborazione con Comune di Settimo, Fondazione Ecs, Casa dei Popoli e Croce Rossa

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare da Settimo alla collina nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022

A Novara dal 29 aprile al 1° maggio arriva la festa mercato "Sapori di primavera in città". L'appuntamento è in piazza Puccini dalle 9 alle 20: tre giorni dedicati ai prodotti tipici delle aziende agricole, laboratori del gusto, mercatino dell'artigianato e benessere, street food e musica di strada. Non mancheranno inoltre spazi dedicati all'animazione per i bambini e laboratori creativi per realizzare mandala di fiori.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 30 aprile 1 maggio

A Biella si potrà fare un viaggio galattico nella storia dell’arte del Novecento tra le opere di Joan Mirò, Roberto Crippa e Lucio Fontana, i dipinti della collezione Lucci in cui i protagonisti sono le stelle e i pianeti. Domani, venerdì, dalle 16.30 alle 18, al Museo del Territorio di Biella, i bambini dagli 8 anni in su, con i loro genitori, seguiranno la storica dell’arte Jessica Tocco per scoprire come gli artisti siano stati ispirati dalla contemplazione del cielo notturno. Dopo la visita guidata, lavoreranno a una piccola installazione ispirata alle celebri costellazioni di Mirò. La partecipazione al laboratorio e alla visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: telefonare allo 015-2529345; e-mail: museo@comune.biella.it.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (30 aprile e 1° maggio 2022

A Vercelli nuovo importante appuntamento alla «Libreria Mondadori» di Vercelli. Sabato 30 aprile alle ore 18,30 tornerà in città, per la celebrazione dei 10 anni di apertura della libreria un ospite eccezionale, Luca Bianchini, che presenterà il suo ultimo romanzo «Le mogli hanno sempre ragione» edito da Mondadori.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 29 aprile al 1° maggio 2022

Ad Alessandria al Centro Dea del quartiere Cristo di Alessandria, in via Maria Bensi, torna “Svuota la cantina”. Dalle 8.30 alle 17.30, circa cinquanta espositori privati proporranno oggettistica, abbigliamento, giocattoli, libri. Ingresso Libero.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (29 aprile - 1 maggio 2022)

Infine a Cuneo sabato 30 aprile, dalle 8 alle 18, sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza, si svolgerà "Il Trovarobe", il tradizionale mercato dell'Antiquariato e Modernariato.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (29 aprile - 1 maggio 2022)

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter