A causa dell'emergenza

Il Covid cancella anche il carnevale a San Raffaele

La speranza è di poter riprendere presto gli incontri

Il Covid cancella anche il carnevale a San Raffaele
Eventi 14 Febbraio 2021 ore 18:27

Il Covid cancella il carnevale a San Raffaele

Carnevale

Il Covid e l’emergenza sanitaria fanno saltare anche il carnevale di San Raffaele e i tradizionali appuntamenti che, in questo periodo, coinvolgevano la famiglia Pelacurdin e le frolere, operanti all’interno dell’associazione Sguardo sul Po.

La decisione

«Non ci sono le condizioni per poter organizzare una manifestazione ora – puntualizza Marina Cagnasso -. Ci spiace davvero molto anche perché la tradizione legata al carnevale è da sempre molto sentita nel nostro paese. Speriamo di poterci rivedere il prossimo mese di maggio, con un miglioramento della situazione. Vorremmo provare ad organizzare il nostro evento Fragole e Frolere in festa. A questo punto però non è ancora possibile dare nulla per certo».
Nel corso egli anni il gruppo dei Pelacurdin, delle frolere e Frola Galucet si sono fatti conoscere sempre di più in ambito provinciale e non solo, portando il nome di San Raffaele in giro.
A rappresentare la Famiglia Pelacurdin, dunque, continueranno ad esserci Ciro Nocera e Angela Acquaviva. Mentre Frola Galucet resta impersonata da Tiuana Signorini.

Le prospettive

«Ci manca davvero non poter andare in giro a rappresentare San Raffaele in questo periodo di carnevale – conclude Marina Cagnasso – anche perché si fanno sempre delle belle esperienze. Speriamo davvero di poter tornare presto come un tempo, per incontrarci e fare festa tutti assieme senza i rischi di oggi».

Intanto, proprio in questi giorni di carnvale il gruppo  che si occupa di gestire l’organizzazione dei personaggi che caratterizzano il paese sta riproponendo, attraverso le pagine Facebook, alcune immagini delle manifestazioni degli anni scorsi. Questo per  mantenere sempre viva una tradizione popolare che per il paese è sempre stata davvero molto importante.

Proprio grazie alla Famiglia Pelacurdin  San Raffaele ha stretto  contatti con molte altre realtà del territorio. Uno degli aspetti più caratteristici di questo periodo di carnevale è sempre stato rappresentato anche  dalle gite e dalla partecipazione a afilate fuori regione.

Prima dello scoppio della pandemia, infatti, in più occasione i Pelacurdin con le frolere e  Frola Galucet erano stati anche in Liguaria, sempre con un grande successo.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli