Menu
Cerca
Il programma di Settimo

Il 2 Giugno social, ecco il programma

Il clou dell’iniziativa 2020, quello che vedrà i giovani protagonisti, sarà invece al pomeriggio, alle 17. Per quell’ora infatti, sulla pagina Facebook dell’Amministrazione comunale, è stata organizzata una diretta social con degli ospiti d’eccezione, gruppo musicale torinese Eugenio in Via Di Gioia e del noto youtuber Edoardo Mecca

Il 2 Giugno social, ecco il programma
Eventi Settimo, 31 Maggio 2020 ore 08:35

Il 2 Giugno social, ecco il programma

Il 2 Giugno

Le rigide prescrizioni per evitare la diffusione del virus impediscono, si sa, gli assembramenti. Anche per tale ragione, quest’anno, la tradizionale celebrazione del Consiglio comunale solenne in occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica, non si svolgerà. Una ricorrenza che, negli ultimi anni, per Settimo ha costituito l’occasione di dare il benvenuto ai neodiciottenni che, con il raggiungimento della maggiore età, acquisiscono i pieni diritti e doveri di cittadini. Impossibile, quindi, prevedere l’accoglienza tradizionale che veniva riservata loro nella sala consiliare per la consueta consegna della Costituzione, della bandiera italiana e di quella europea.

L’iniziativa

«L’Amministrazione ha ugualmente deciso di raggiungere ogni diciottenne – spiega la presidente del Consiglio comunale Carmen Vizzari -. Le Costituzioni saranno portate a casa dei circa 450 ragazzi coinvolti. Abbiamo voluto che a consegnarle fossero i giovani volontari che tanto ci hanno aiutato durante l’emergenza Covid». «È un modo per valorizzare il loro impegno, che in fondo è precisamente in linea con il messaggio che deve passare. Diventare cittadini significa spendersi in prima persona per la comunità non solo facendo il volontario, ma anche acquisendo la giusta consapevolezza del proprio ruolo, simboleggiato dalla Costituzione», ha aggiunto l’assessore alle politiche giovanili Barbara Ventrella.

Il programma

Il programma del prossimo 2 giugno è stato già definito, ma l’evoluzione della situazione sanitaria sul territorio potrebbe, in qualche modo, influire. Il primo momento istituzionale è previsto per la mattinata quando, le sole istituzioni, presenzieranno all’alzabandiera che dovrebbe tenersi in piazza Vittorio Veneto. Il clou dell’iniziativa 2020, quello che vedrà i giovani protagonisti, sarà invece al pomeriggio, alle 17. Per quell’ora infatti, sulla pagina Facebook dell’Amministrazione comunale, è stata organizzata una diretta social con degli ospiti d’eccezione. Si tratta del gruppo musicale torinese Eugenio in Via Di Gioia e del noto youtuber Edoardo Mecca che dialogheranno con i ragazzi del territorio insieme alla sindaca Piastra, alla presidente del Consiglio Vizzari e all’assessore Ventrella. Un’occasione per coinvolgere il maggior numero di giovani e per invitarli a dialogare su argomenti che proprio in occasione dell’emergenza sanitaria si sono rivelati di fondamentale importanza. Al centro dell’attenzione, infatti, ci saranno senso di comunità e volontariato.

TORNA ALLA HOME PAGE